Re: DIPOLI elettrici ed ONDE elettromagnetiche

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Wed, 27 Mar 2002 11:30:45 +0000 (UTC)

"Franco" <inewd_at_hotmail.com> wrote in message

>....le onde elettromagnetiche non si formano in
> pratica SOLO su antenne a lambda mezzi.

Scusatemi se forse csono inopportuno.
Spesso ho visto trattare l'emettitore atomo come dipolo,
Ed � ovvio come qui non valga la condizione della mezza lunghezza.
(C'� un articolo au un vecchio quaderno delle scienza ("Luce e colori",
mi pare - degli anni ottanta - o qualcosa del genere, che tratta di
strati monomolecolari, in cui vengono riportati gli stessi grafici di
emissione, con le stesse "lobature" delle antenne radio).
Che cosa suyccede a questo interesante dibattito se si allarga il
discorso
all'emissione monoatomica?
Ciao.
Luciano Buggio