Re: Einstein e Michelson

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Mon, 18 Mar 2002 10:10:10 +0000 (UTC)

"fabio" <bulgakov_at_monrif.net> wrote in message

> [...]
> relativita' speciale.
>
> Tuttavia il mio problema non e' questo: a quanto mi risulta lo stesso
> Einstein non ricordava nulla di preciso a riguardo.
>
> Io volevo avere conferma che in effetti nell'articolo in cui per la prima
> volta si trova la teoria della relativita' speciale non e' citata l'esp. di
> Michelson-Morley oppure se sapete dirmi dove (in quale sito o biblioteca
> italiana) trovare l'articolo originale o una fedele traduzione.
>
> Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che darete a questa mia
Forse sono un po' O.T., o forse no..
Ho letto da qualche parte (e non riesco a far mente locale su tale
fonte, per quanto abbia cercato) che in un elogio funebre (non mi
ricordo se per Michelson o per Morley, probabilmente per M.) Einstein
ebbe a dire (testuale, per quanto ricordo, dato che la cosa mi
impression� non poco) che se non fosse stato per l'esperimento
dell'etere la sua relativit� (non ricordo se specificava "speciale")
sarebbe *poco pi� che un'astratta speculazione*.
Ora mi chiedo: formale adulazione funeraria?
Va tenuto presente che il decesso, e quindi l'elogio, mi pare, avvenne
molti anni dopo la formulazione della R.S, quando probabilmemte si
vantavano altre conferme, le quali quindi dall'affermazione citata
risulterebbero inesitenti o minimizzate.
La riflessione � quindi:
se si desse un'altra interpretazione dell'immobiulit� delle righe
dell'�interferometnro al suo ruotare, diversa da quella che conduce al
paradosso c+v = c-v = c (assolutamete inaccetabile per la mente umana),
la R.S. mancherebbe di fondamento speriementale?
Saluti.
Luciano Buggio
http://www.scuoladifisica.it

> Ciao, Fabio.

Mailgate has a zero tolerance policy towards spam. We do not condone,
nor support, spam or any illegal or copyrighted postings through our
service.

Mailgate.ORG is maintained online by Dario Centofanti