Re: rompicapo per esperti

From: Zorag Sorry <kw133_at_yahoo.it>
Date: Fri, 22 Mar 2002 10:17:25 +0000 (UTC)

Innanzitutto grazie x aver risposto: il fatto che i fotoni non siano
carichi semplifica un po' le cose nella seconda parte (anche se poi
mi chiedo: se non sono carichi e non hanno massa, in cosa consiste
la loro energia? energia pura per definizione?)

> Se vuoi trovare risposte a domande del genere non solo devi rivolgerti a
> esperti, ma devi prepararti a seguire dei corsi universitari di fisica per
> qualche anno, se vuoi risposte rigorose, se ti accontenti di qualcosina ed
> un po' impreciso posso provare a risponderti.
> Prima di tutto la parte della fisica che studia l'interazione fra luce
> (fotoni) e materia (cariche elettriche) si chiama elettrodinamica
> quantistica, su internet puoi trovare qualche spiegazione, ma una
> trattazione completa � parecchio impegnativa.

Ho gi� letto alcune cose sulla QED, ma comunque solo a livello
divulgativo: � proprio da tali letture che sono nati questi dubbi e
la necessit� di fare un po' chiarezza.
Cmq ho delle discrete basi di analisi matematica e fisica, anche se non
sono sicuro che quella insegnata nel corso di ingegneria elettronica
sia sufficiente. Tuttavia � proprio in funzione di una specializzazione
in optoelettronica che sto coltivando questo interesse.

Sapresti darmi qualche suggerimento per chiarire i miei dubbi, magari
tramite qualche lettura non troppo metafisica?

Grazie.