Re: Sulle critiche del Professor Fabri al mio articolo sulla

From: Christian Corda <cordac.galilei_at_gmail.com>
Date: Fri, 7 Jan 2022 01:41:59 -0800 (PST)

Guarda, è inutile che provi a disegnare qualcosa. La cosa migliore da fare è che dia anche a te la stessa spiegazione che ho dato a Pastore.












Si tende a confondere la cinematica del pianeta nel sistema del cdm con quella della massa ridotta nello stesso sistema. La massa ridotta è una grandezza fittizia che riproduce nel sistema inerziale del cdm la cinematica reale del pianeta nel sistema non inerziale del Sole. Questo è facile da vedere. Chiamando m la massa del pianeta ed M quella del Sole, l'accelerazione del pianeta nel sistema inerziale del cdm è a_m=GM/r^2, l'accelerazione del pianeta nel sistema non inerziale del Sole è a_m-a_M=G(M+m)/r^2, dove a_M è l'accelerazione del Sole nel sistema inerziale del cdm. Ora, l'accelerazione della massa ridotta nel sistema inerziale del cdm è ancora a_m-a_M=G(M+m)/r^2. Come conseguenza delle equazioni che ho scritto è evidente che la velocità angolare del raggio vettore Sole-pianeta nel sistema non-inerziale del Sole è uguale alla velocità angolare del raggio vettore Sole-massa ridotta nel sistema inerziale del cdm. Queste due sono al loro volta maggiori della velocità angolare del raggio vet
tore Sole-pianeta nel sistema inerziale del cdm. Conseguenza: poiché la velocità angolare del raggio vettore Sole-pianeta nel sistema inerziale del cdm è minore della velocità angolare del raggio vettore Sole-pianeta nel sistema non-inerziale del Sole, il pianeta percorre un'orbita più lunga nel sistema non-inerziale del Sole nel tempo di rivoluzione calcolato rispetto al sistema inerziale del centro di massa (che può essere riscalato ad anno sidereo se sottrai il moto del centro di massa, cioè se "fermi" il centro di massa rispetto alle Terre fisse). Quindi l'orbita del pianeta nel sistema non-inerziale del Sole ha una precessione. Notare che non ho usato la parola perielio, quindi quanto detto vale anche per orbite circolari.

Se vuoi vedere dei calcoli più dettagliati puoi leggere il mio articolo di ricerca.


On Thursday, 6 January 2022 at 21:40:04 UTC+1, furio.p..._at_gmail.com wrote:
> Il giorno giovedì 6 gennaio 2022 alle 12:05:03 UTC+1 cordac...._at_gmail.com ha scritto:
> > Eh no, (...)
>
> Ho cercato di interpretare la tua frase
> La
> "velocità angolare
> del pianeta
> rispetto al Sole,
> misurata da un osservatore posto all'origine del sistema di riferimento del centro di massa"

> ma se pensi non sia corretta, allora - se lo desideri - c'è bisogno di uno schema funzionale più chiaro, ad esempio di un disegno, magari fatto sopra una stampa di
> https://www.scuolefvg.org/doc/keplerCM.jpg o di
> https://www.scuolefvg.org/doc/keplerCM2.jpg e fotografato (eventualmente pubblico lo schema se lo invii al mio indirizzo privato)
>
>
>


> Purtroppo non sono in grado di trasformare in grafico la frase "il centro di massa ed il Sole si muovono di moto non inerziale. Quindi non puoi sottrarre il moto del Sole dal riferimento del centro di massa con un unico spostamento rigido, viceversa lo devi fare lungo tutta la traiettoria, e questo ti genera una variazione della velocità angolare."
>
>
>
>
>




> Personalmente nelle animazioni su https://www.geogebra.org/m/rAuvT3Pk (ce ne sono due, una sotto l'altra) conosco solo i moti ellittici del pianeta e del centro di massa con fuoco nel Sole e i due moti ellittici di Sole e pianeta con fuoco nel centro di massa (o di una qualsiasi combinazione lineare tra essi), con versi dei vettori posizione opposti tra loro rispetto al centro di massa. Mi pare inutile porre il pianeta in uno dei fuochi: non cambierebbe nulla. Non saprei cosa altro inventarmi, a meno di non usare di riferimenti rotanti attorno al centro di massa del sole (e allora può succedere di tutto).
>
> Grazie,
> Furio Petrossi
Received on Fri Jan 07 2022 - 10:41:59 CET

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Mon Feb 10 2025 - 04:23:31 CET