(wrong string) � della gravit� [aridaje!]

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Fri, 8 Mar 2002 09:59:20 +0000 (UTC)

"Valter Moretti" <moretti_at_alpha.science.unitn.it> wrote in message

> "Luciano Buggio" <buggiol_at_libero.it> ha scritto nel messaggio

> Ciao. Ce n'e` una indiretta che ha fruttato il Nobel 5 anni fa credo.
Evidentemente non mi riferisco alle prove indirette.
Trovi qui quello cui tu ti riferisci
http://www.roma1.infn.it/rog/array/arrintro.html
e vi trovi detto anche chiarametne che si continua a non rivelare nulla
con le
antenne (si � cominciato con enormi cilindri di alluminio) per la
rivelazione
 diretta, che si continuano ostinatametne a costruire.
Evidentemente l'osservazione della pulsar di cui parli � una "prova "
indiretta
che vale poco pi� di nulla se ci si impegna tanto a cercare le prove
dirette. Se bastasse, perch� acvcanirsi tanto, buttando via tutti quei
soldi
e quelle energie?
Evidentemente l'osservazione della variazione del periodo della pulsar,
per quanto prevista anche quantitativametne dalla teoria, pu� avere
anche altre spiegaizoni (oltre alla perdita di massa, mi pare) o
semplicemente
 non implicare l'emissione delle fantomatiche onde gravitazionali.
Ciao.
Luciano Buggio
http://www.scuoladifisica.it