Re: Dinamica della cicloide

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Fri, 8 Feb 2002 19:20:37 +0000 (UTC)

"Simo Mazzo" <smaz72_at_hotmail.com> wrote in message

> Mi sembra interessante. Sono molto ignorante in materia ma potrebbe
> spiegare il perch� delle onde, non vi pare?
>
> smaZ

Ti rispondo, anche se non mi competerebbe, a nome dell'ortodossia
scientifica (che mi pare qui per ora latitante), e lo faccio con le
parole del fisico americano delle alte energie Fritjof Capra:
"Esaminando i due disegni (a sinistra un puntino a rappresentare la
particella e a destra un tracciato sinusoidale a rappresentare l'onda -
n.d.r.) un profano potrebbe forse pensare che sia possibile risolvere la
contraddizione onda-corpuscolo dicendo che il disegno a destra
rappresenta semplicemente una particella che si muove seguendo una forma
d'onda. In natura per� non esistono particelle che si muovono seguendo
forme d'onda. In un'onda sull'acqua, per esempio, le particelle d'acqua
non si spostano con l'onda ma si muovono circolarmente mentre l'onda si
propaga. Analogamente, le particelle d'aria in un'onda acustica
oscillano soltanto aventi ed indietro, ma non si propagano insieme
all'onda."
Che ne pensi?
Luciano Buggio