Peccato che il tuo riassunto sia tutt'altro che esauriente, in quanto ci sono degli errori chiave. Ed esempio, a pagina 3 nel commentare la tua equazione (12) scrivi erroneamente:
"Questa relazione consente di determinare direttamente il moto del pianeta P rispetto al Sole S nel riferimento inerziale Gxy con uso della massa ridotta"
Questo è completamente sbagliato, ed è ben chiarito persino su Wikipedia, vedi
https://it.wikipedia.org/wiki/Problema_dei_due_corpi#Equazioni_del_moto
dove è scritto chiaramente
"Nel sistema di riferimento del centro di massa, usando la formula della forza trovata precedentemente (ossia la tua relazione (12)), si può considerare la massa ridotta mu come distante r dall'origine del sistema." Quindi è evidente che tu non capisci il significato della massa ridotta. La massa ridotta è una massa fittizia, più piccola di quella reale del pianeta che permette di scrivere nel riferimento inerziale quella che è la cinematica reale del pianeta nel sistema di riferimento non-inerziale del Sole, NON nel sistema di riferimento inerziale. Infatti, nel sistema di riferimento inerziale la forza agente sul pianeta è uguale a quella agente sulla massa ridotta, quindi, essendo le due masse diverse, la cinematica NON può essere la stessa.
On Wednesday, 12 January 2022 at 09:50:03 UTC+1, Pangloss wrote:
> Anziche' continuare a seguire questa inconcludente discussione ho scritto
> un'esauriente riassunto teorico del problema newtoniano dei due corpi:
>
> http://pangloss.ilbello.com/Fisica/Meccanica/problema_2_corpi.pdf
> --
> Elio Proietti
> Valgioie (TO)
Received on Wed Jan 12 2022 - 15:06:14 CET