Re: Riscaldamento!

From: Eugenio <eugmen_at_libero.it>
Date: Thu, 29 Nov 2001 22:44:11 GMT

>vorrei porre un problema, di chiara importanza pratica, connesso al
>riscaldamento domestico:
>
>E' pi� efficiente impostare un'alta temperatura dei termosifoni per
brevi
>periodi oppure una temperatura inferiore per tempi pi� lunghi?

penso che convenga bassa temperatura per maggior tempo, si avranno
meno dispersioni nelle tubature, suggerirei comunque di regolare
(attraverso un termostato temporizzato) in modo da avere
preferibilmente caldi i termosifoni nei momenti di presenza in casa,
la sensazione di maggior benessere si pu� avere dall'irraggiamento
indipendentemente dalla temperatura assoluta.

io tengo anche la fiamma del bruciatore bassa (a scapito dei tempi di
accensione) in modo da riuscire a sfruttare meglio i gas che scappano
dalla canna fumaria ancora belli caldi...

ciao Eugenio