Re: Sollevamento pesi

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Thu, 29 Nov 2001 22:33:48 GMT

Barabba wrote:

> Non esiste un modo per bilanciare la salita senza bisogno di ancoraggi ma
> con il peso stesso dell'oggetto?

In salita il sistema raggiunge un punto di equilibrio se il contenitore
dell'elio e` "rigido" perche' all'aumentare della quota la densita`
dell'aria diminuisce, e quindi diminuisce la spinta di galleggiamento.

Se il contenitore dell'elio invece puo` dilatarsi, allora l'equilibrio
non si ha (come pure nel caso del pallone in discesa, che quando
comincia a scendere, continua a scendere sempre di piu`).

Per stabilizzare la quota dei primi dirigibili, si usava una fune che
veniva fatta strisciare in parte sul suolo (questo ovviamente solo in
zone desertiche, o durante le trasvolate dei poli): se il dirigibile
saliva troppo, sollevava piu` corda che lo appesantiva e lo ritirava
giu`. Se scendeva troppo invece parte del eso della corda era scaricato
sul suolo e il dirigibile poteva risalire.

Ho i miei dubbi che fosse un sistema efficace :-)

Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.
(L. Wittgenstein)