Re: Parola creatrice

From: Paola Pannuti <g.pavesi_at_netvalley.it>
Date: Sun, 02 Dec 2001 21:42:58 +0100

Giovanni wrote:

> L'inizio del Vangelo del mio omonimo Giovanni, e' una delle cose in
> assoluto che piu' mi ha colpito della Bibbia:
> "In principio era il verbo ... e il verbo era Dio"
>
> Il fatto e' che quel "verbo", LOGOS (nella versione greca originaria),
> io l'ho sempre letto non come "parola", ma LOGICA !!!
> Insomma, piu' che la parola (peraltro sa' molto di antropomorfismo),
> vedrei come fatto originario del cosmo, la LOGICA, cioe' la ragione,
> l'astratta struttura logica.

Ciao, Giovanni. Concordo con la tua interpretazione. Io non sono certo
un'esperta di esegesi bibilica, ma nell'interpretazione corrente la
Parola, ossia il Verbo, significano appunto la sapienza di Dio,
incarnata in Cristo, sussistente ed eterna.
        Ciao
                    Paola
--
- Ma il mondo per che scopo sara' mai stato creato? - disse Candide.
- Per farci ammattire - rispose Martin.