Re: L'uovo e la gallina

From: Paola Pannuti <g.pavesi_at_netvalley.it>
Date: Thu, 22 Nov 2001 08:46:24 +0100

Giovanni wrote:

> Ma spiegami com'e' che nessuno ha considerato le *forze di contatto*
> tra libro e tavolo ?
> Il libro e' soggetto alla forza di gravita', e a causa di tale forza
> spinge il libro verso il basso, questo provoca una forza normale
> alla/sulla superfice del tavolo.
> Ma la forza peso del libro P non e' applicata direttamente sul tavolo,
> ma *attraverso* il libro, attraverso la superficie di contatto e
> attraverso, non l'interazione gravitazionale (com'e' per il libro), ma
> l'interazione elettromagnetica.
> E sono la forza elettromagnetica F del libro e la forza
> [...]
Posso intervenire? Io penso che si sia data per scontata la solita
approssimazione di "corpo puntiforme", e dunque si sia ridotta
l'estensione del libro ad un punto, coincidente col centro di massa. Su
it. scienza, secoli fa, avevo tentato di spiegare la cosa a Dinelli,
precisando che la forza peso e' in realta' solo la composizione delle
forze (parallele, per semplicita') esercitate dalla Terra sulle singole
masserelle di cui e' composto il libro, etc etc. Ma naturalmente per una
discussione piu' accurata sarebbe necessario far intervenire la
"struttura" interna, molecolare e oltre, delle due superfici "a
contatto", magari le forze di Van del Waals etc... Insomma, non se ne e'
parlato perche' quella era gia' la seconda approssimazione, mentre qui
ci si accapiglia ancora sulla prima... :-(
     Paola

--
<<... yes and how many ears must one man have
before he can hear people cry