Re: Temperatura di colore della luce solare ed angolo di elevazione del Sole rispetto all'orizzonte

From: Tommaso Russo, Trieste <trusso_at_tin.it>
Date: Thu, 30 Sep 2010 22:48:43 +0200

Soviet_Mario ha scritto:

> E tuttavia ho l'impressione netta che variabili locali e congiunturali
> (inquinanti degli strati bassi) alterino notevolmente la composizione
> spettrale della luce, specie col sole basso sull'orizzonte laddove lo
> strato di atmosfera bassa attraversato � rilevante. In particolare gli
> ossidi di azoto e certo particolato spostano sicuramente le frequenze al
> basso, portando a una sottostima.

Il particolato ha influenze determinanti: basta cercare in rete immagini
scattate dopo l'eruzione del Pinatubo, o dopo quella recente dell'Eia
Fjalla Jokull, o i dipinti di William Ascroft dopo quella del Krakatoa
del 1866,
http://www.scienceandsociety.co.uk/results.asp?image=10316162
per convincersi che cercare la temperatura dell'illuminazione in quelle
situazioni e' come cercare quella della luce riflessa da una parete
rossa o arancione :-)

> Ci� detto, spero anche io che ti rispondano perch� interessa anche a me
> una formula anche solo ideale.

Con certe ipotesi molto precise (e quindi ragionevolmente che non si
verificano *mai*) sulle condizioni atmosferiche si potrebbe anche fare,
ma penso che non avrebbe alcuna utilita' per gli usi pratici.

Ridurre uno spettro luminoso ad un'unico scalare "temperatura" significa
fare un'assunzione molto drastica sulla sua forma, ritenendo di poterlo
sempre approssimare a quello d'emissione di un corpo nero alla stessa
temperatura: questo e' gia' abbastanza falso per la radiazione solare
visibile che arriva al livello del mare in una atmosfera standard con il
sole alto a 45�:
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Solar_Spectrum.png

Con il sole basso sull'orizzonte, l'assorbimento del particolato che
crea l'azzurro del cielo va con nu^4, per cui lo spettro che arriva a
terra salirebbe, fra 350 e 700 nm, con una pendenza molto superiore a
quella dello spettro a 5250 K; diminuendo la temperatura, la pendenza
invece diminuisce.

La "temperatura di colore" ha senso per un'illuminazione a incandescenza
(lampada a filamento, arco voltaico).

--
TRu-TS
Buon vento e cieli sereni