Re: Momento magnetico planetario

From: the Volk <marchi_at_cibs15.sns.it>
Date: Tue, 21 Aug 2001 19:23:23 +0200

On Mon, 20 Aug 2001, Lisa wrote:

> [...]
> inclinato tanto da "rotolare" sulla propria orbita. Pero' non e'
> necessario pensare che all'inizio fosse tutto perpendicolare, e che
> poi sia successo qualcosa di strano a farlo spostare: potrebbe anche
> essere nato tutto cosi'! In fondo, l'aggregazione di materia che ha
> portato alla formazione del pianeta, non deve mica per forza essere
> stata tutta uniforme, e parallela al piano orbitale! Se ci sono stati
> tanti contributi di momento angolare forniti da elementi diversi, non
> tutti complanari, e' perfettamente normale che la risultante finale se

Puo` essere.... Forse sono troppo legato al modellino di nube rotante, che
dunque, in principio, dovrebbe condurre ad una simmetria cilindrica del
moto orbitale. OK.

> Quanto alla Luna, semmai ha stabilizzato questa obliquita'. Esistono
> modelli teorici della Terra senza Luna, o ricostruzioni delle vicende
> di altri pianeti privi di satelliti grossi (come Venere o Marte), che
> mostrano come in quei casi l'obliquita', oltre a essere maggiore,
> sarebbe anche molto piu' irregolare. In altri termini, l'asse di Marte
> (che ha solo due satellitini schifidi), avrebbe danzato, nel tempo,
> molto di piu' di quello della Terra, regolarizzata da una compagna di
> massa rispettabile.
>
> Se vuoi spiegazioni piu' dettagliate, dimmelo!

Si ti ringrazierei. Alcune domande:
1) Non capisco cosa intendi precisamente per stabilizzare. Intendi dire
che i moti di precessione dell`asse del pianeta sarebbero piu` veloci? O
piu` ampi?
2) Non capisco come l`obliquita` posa essere migliorata o peggiorata da un
satellite. L`unica cosa che mi viene in mente e` che , se un satellite ha
un orbita con un discreto angolo rispetto al piano di rivoluzione del
pianeta allora esso dovrebbe indurre momenti di precessione molto marcati
e dunque il pianeta dovrebbe avere una inclinazione del suo asse che varia
molto nel corso della sua vita. Altresi` un satellite con un angolo quasi
nullo rispetto al piano di rivoluzione dovrebbe in qualche modo smorzare
questi moti e contribuire ad un moto dunque meno traballante.
3) Vorrei sapere se esistono pianeti con momento magnetico nullo oppure
con poli magnetici nettamente spostati rispetto a quelli geografici.

> ciao
> Lisa (astrofisica in crisi... :))))

Ciao

The Volk (fisico o no? Questo e` il dilemma :-) )