Re: Il fotone pesa?

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: Thu, 16 Aug 2001 22:15:18 +0200

Elio Fabri wrote:

> Dal p. di vista assiomatico, credo si debba postulare che a ogni
> particella si associa un q-impulso (a un campo, un tensore en.-impulso)
> e la massa segue come il suo invariante.

Ciao, ho un po` di problemi con la tua ricetta per i campi.
Quindi tu diresti semplicemente che la (densita' di) massa
e` la traccia del tensore energia impulso? (a meno di un segno e del
solito c che ora pongo uguale a 1).
Per la materia "inconsistente" e` OK, per il fluido perfetto
c'e' un po` da discutere...
In altri casi mi pare molto piu` problematico. In piu`
ci sono altre nozioni di massa che entrano nella teoria.
Se prendi il campo di Klein-Gordon c`e` gia` una massa naturale che
compare nella lagrangiana, ma non
coincide mica con la traccia del tensore energia impulso integrata su
tutto lo spazio... In realta` ci vorrebbe
un riferimento "di quiete" con il campo in cui integrare,
ma non ce ne sono di naturali.
Secondo me, in generale, la traccia del tensore energia
impulso non ha un significato fisico preciso. Pero`
non e` che ci abbia mai pensato tanto...

Ciao, Valter