(wrong string) à

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: Mon, 06 Aug 2001 16:20:45 +0200

Rob_jack wrote:

> Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it> wrote in message
> 3B6E920A.236D2617_at_science.unitn.it...

> Ciao, potresti specificare meglio questa 'ambiguita' del tensore
> energia-impulso di un sistema lagrangiano?

Ciao, aspetta che finisco l'articolo no ;-), poi lo mando sull'archivio
gr-qc o hep-th di Los Alamos http://xxx.lanl.gov/ come al solito...
(oltre che ad una rivista).

> Allo stesso risultato *si potrebbe giungere* anche cosi: una trasformazione
> di coordinate che lasci invariata c, necessariamente lascia invariato
> l'intervallo spazio-temporali tra due eventi arbitrari=> e una rotazione
> nello spazio-tempo=> una rotazione altro non e che una trasformazione
> lineare delle coordinate.

Mica e` cosi` banale, una trasformazione di coordinate
x'=x'(x)
che lascia invariata c e` tale che la sua matrice Jacobiana J
e` un elemento del gruppo di Lorentz in ogni evento. Questo
da solo mica ti assicura che la trasformazione sia lineare,
ti assicura solo che la sua linearizzazione e` nel gruppo
di Lorentz... Bisogna ancora lavorarci imponendo che la
trasformazione mandi moti rettilinei uniformi in moti rettilinei
uniformi, da cio' (facendo un bel po' di contacci) viene fuori
che la trasformazione deve essere lineare.
Ciao, Valter