Re: Relatività. Barra che ruota.

From: El Filibustero <spalland_at_gmail.com>
Date: Sat, 02 Apr 2022 15:53:03 +0200

On Fri, 1 Apr 2022 20:00:49 +0200, Bruno Cocciaro wrote:

> [...]
>definizione che, a mio avviso, dovrebbe esistere e, con strumenti di
>misura estremamente precisi, tale definizione potrebbe anche essere
>sottoposta a verifica sperimentale. Oppure, inversamente, qualora tali
>strumenti di misura estremamente precisi esistessero, potremmo
>direttamente chiedere alla natura quale è la sensata definizione di
>corpo rigido. Ad esempio potremmo farlo rispondendo sperimentalmente
>alle domande poste sopra.
>
>Ad ogni modo, tornando alla mia critica alla risposta di El Filibustero,
>faccio presente che *qualsiasi* velocità è relativistica.

Benissimo: allora il corpo rigido non esiste a *nessuna* velocita'
diversa da 0. E per l'appunto...

> [...]
>strumenti di misura estremamente precisi esistessero, potremmo
>direttamente chiedere alla natura quale è la sensata definizione di

... mi sembra *surreale* che l'omnidescrittiva Relativita' non abbia
prescrizioni precise e certe sul comportamento in moto di quei di
corpi che in quiete intendiamo rigidi, o perlomeno queste prescrizioni
ti siano ignote, come sembrerebbe alludere il tuo uso dei verbi al
condizionale. Ciao