Libro di Otto Frisch, un aneddoto con Einstein e Landau

From: Alberto Rasà <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Tue, 5 Apr 2022 04:52:15 -0700 (PDT)

Dicono (io non l'ho letto) che nel libro di Otto Frisch "La mia vita con l'atomo" un giovanissimo Landau riprese Einstein per quello che aveva scritto Einstein alla lavagna dopo una conferenza, ma non so se sia vero.
L'episodio sarebbe questo:

<<QUEL GIORNO CHE UN GIOVANE SFIDO' EINSTEIN

Al termine di una conferenza tenutasi nel 1930 a Lipsia, di fronte alla Società tedesca di Fisica, il presidente, dopo aver ringraziato caldamente Albert Einstein per il suo intervento, si girò verso il pubblico presente, sollecitando le eventuali domande.
Dall'ultima fila della sala si alzò un giovane dal fisico asciutto e il viso scarno, con un enorme ciuffo ribelle e due occhi vispi.
In un tedesco assai rozzo e con un modo di fare piuttosto sorprendente, disse:

"Quello che ha detto il Professor Einstein non è stupido, ma la seconda equazione che ha scritto non deriva dalla prima. Essa richiede, infatti, delle ulteriori assunzioni che non sono state fatte e, inoltre, quel che è peggio, non soddisfa un criterio di invarianza, come invece dovrebbe essere".
Un silenzio glaciale calò nella sala e tutti si volsero a fissare increduli e sbalorditi quel bizzarro e audace frugoletto.
Tutti ad eccezione di Einstein, che si mise a guardare assorto la lavagna, accarezzandosi i baffi con la mano.
Dopo un minuto si girò e, riconoscendo il suo errore, disse:

"L'osservazione di quel giovane là in fondo è perfettamente corretta. Vi prego pertanto di dimenticare tutto quello che vi ho detto quest'oggi".

Quel giovane intrepido di 22 anni era Lev Davidovich Landau, destinato a diventare il principale fisico teorico dell'Unione Sovietica, uno dei più grandi geni di tutti i tempi.>>

Secondo voi è vero?

Fonte:
https://m.facebook.com/groups/327721555160536/permalink/686173149315373/

--