Re: Tensione di vapore ed evaporazione

From: valter moretti <moretti_at_alpha.science.unitn.it>
Date: Sun, 1 Jul 2001 00:25:31 +0200

"Sub-Zero" <cfibbi_at_inwind.it> ha scritto nel messaggio
> temperatura
>
> Bolle a bassa temperatura? a meno che non possa gelare, mi esprimerei
> diversmente.
> Diciamo che pi� che bollire nel giro di mezzo secondo telo ritrovi tutto
> sotto forma di gas spanso per tutto l'ambiente che era a vuoto...

C`e` differenza tra evaporare e bollire, nel secondo caso si formano
bolle macroscopiche di fase gassosa in quella liquida e si ingrossano
fino ad esplodere. Non la termodinamica no e` il mio campo, ma credo
che per un liquido a pressioni molto basse in un contenitore chiuso
che non e` riempito dal liquido si abbia proprio ebollizione a basse
temperature, non semplice evaporazione...

Ciao, Valter