Perche' la moto sterza?

From: mcblues78 <mcblues78nonrompeteconlospamming__at_yahoo.it>
Date: Tue, 11 Jun 2001 13:51:52 +0200

Vi sembrera' una cosa banale, ma sentite questo:
Tutto e' partito dalla seguente domanda: Se si salda lo sterzo di una
moto, essa riuscira' a sterzare lo stesso?
Io e altri Ing e non abbiamo pensato questo:
a) Si, perche' la sterzata dipende dal fatto che piegando, la parte
delle ruote a contatto col terreno riduce il raggio, da qui la
sterzata.
b) Si, perche' piegando c'e' una componente della forza di gravita'
che fa una leva che tira verso l'interno della curva.
Io sono convinto che si possa cmq sterzare, ma non sul perche'.
A favore del si mi viene in mente che in competizione le moto riescono
a fare delle curve molto strette quasi senza usare lo sterzo.
Penso pero' che lo sterzo serva per mantenere l'equilibrio, altrimenti
si cadrebbe (e non vi dico le prove che ho fatto in bicicletta...:-))
A voi le riflessioni.
___
Ciao a tutti e a prestissimo!
Togli nonrompeteconlospamming_ per rispondermi
Andrew McBlues