Re: Cos'è ì'accelerazione

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it>
Date: Fri, 3 Jun 2022 11:00:55 +0200

Massimo 456b ha scritto:
> tutta questa storia attorno alla forza centrifuga piu' che la Fisica
> riguarda la sua storia quando andavano di moda i parrucconi e
> Cartesio discuteva con Huygens.
Secondo me sei completamente fuori strada.
Il sito dove ho trovato quelle piacevolezze si presenta come un posto
dove si può imparare la fisica: per studenti anzitutto.
Controprova: c'è anche la pubblicità di lezioni private.
Secondo: le idee sulla forza centrifuga che si leggono lì sono sotto
sotto quelle del senso comune più rozzo (e questa è la cosa più
vergognosa).
In breve: quando un corpo percorre una curva "nasce" la forza
centrifuga, che per reazione genera la forza centripeta, ecc. ecc.
Stiamo parlando di oggi, non di secoli fa.

Io non so chi sia l'autore, ma di sicuro avrà fatto almeno una scuola
superiore, e probab. ha anche una laurea (magari in ingegneria).
Che il nostro Gino non si sia accorto di niente non mi stupisce e non
è ora il punto in discussione.
Molto più rilevante è che schifezze del genere abbondano in internet,
e c'è gente che le legge senza trovarci niente da ridire.

Se ne deduce (non è l'unico elemento di prova) che la nostra scuola è
totalmente irrilevante per la formazione scientifica (non solo
scientifica, ma anche questo qui sarebbe fuori tema).
Fatto che non manco mai di sottolineare con gli insegnanti, ma sembra
che nessuno riesca a porci rimedio.
(Che sia chiaro: non siamo certo i peggiori al mondo. Vorrei vedere
come stanno davvero le cose negli altri paesi europei; quanto agli USA
non ho il minimo dubbio.)

PS. Colgo l'occasione per avvisare che da qualche giorno il mio
indirizzo internet elio.fabri_at_fastwebnet.it non riceve posta.
Funziona in uscita ma non in entrata.
Quindi chi volesse scrivermi in privato è pregato di usare un altro
indirizzo: elio.fabri_at_tiscali.it