Re: Paradosso dei gemelli + domanda sul tempo

From: Lucarciof <lgilardi_at_tinet.ch>
Date: Thu, 8 Feb 2001 13:25:46 +0100

> Ciao.
> Non capisco i tuoi commenti. Hai chiesto i dettagli matematici e te li
> ho dati come li avrei dati ad un mio studente che me li avesse chiesti.
> Lo spaziotempo (piatto o curvo) e' *Lorentziano* che significa che
> la metrica e' a segnatura - + + + (oppure - - - +) e non + + + +
> come in una varieta' Riemanniana!

io intendevo con questo lo spazio-tempo curvo

> Quindi *come ho detto sopra*, la dimostrazione nello spazio tempo di
> Minkowski e' banale una volta che uno conosce la proprieta' delle
> geodetiche di tipo tempo di massimizzare l'ascissa curvilinea cioe'
> il tempo proprio, rispetto all'ascissa curvilinea di tutte le linee di
> universo che passano per gli stessi due estremi e sono di tipo tempo.

> Sei tu che mi hai chiesto i dettagli matematici :-).

ho chiesto i dettagli matematici, ma voglio un discorso fisico corretto alla
base

> Dipende cosa intendi per osservatore: appena c'e' gravita' i sistemi
> di riferimento (gli osservatori) non li puoi piu' definire "in grande"
come
> in relativita'speciale e cio' complica le cose, per cui e' meglio assumere
> un'ottica locale ed usare il tempo proprio sulle linee di universo...

l'ho detto *localmente*. Ed � cio' che conta. Non ho mica negato di dovere
usare il tempo proprio sulle linee di universo...

> Perche' lo sono (vedi sotto).

> (Per favore spaziotempo di Lorentz non di Riemann, come dicevo sopra

e chi l'ha detto, adesso ?!?

>la
> geometria riemanniana e quella Lorentziana sono due cose diverse)
> La differnza e' che nel primo caso c'e' quello che si chiama deviazione
> geodetica, nel secondo non c'e': la fisica e' diversa, e' uguale solo
> al prim'ordine intorno all'evento considerato, ma poi cambia. Altrimenti
> non avresti alcun modo per dire che in una regione di spaziotempo "c'e'
> gravita'"...

ripeto che l'ho detto *localmente*. Fisicamente che distingue un campo
gravitazionale da un un sistema accelerato � la presenza nel primo di forze
di marea. Ma torno a ribadire la centralit� del principio di equivalenza
come principio fisico, e a dire che cio' che conta � l'equivalenza *locale*.

> Invece non e' vero: la gravita' non e' una teoria di gauge non abeliana
nel
> senso di U(1) o SU(2)XSU(3): non riesci a produrre la lagrangiana di
> Einstein-Hilbert cosi' come produci quella di Yang-Mills.

grazie dell'informazione (ho sentito dire il contratrio, pero') ;-) (mi dici
il perch�? mi interessa...!)

> Domanda da un miliardo!

Tu cosa ne pensi ?

> Ciao, Valter