(unknown charset) Re: informazione

From: (unknown charset) Elio Fabri <fabri_at_df.unipi.it>
Date: Fri, 02 Feb 2001 11:17:03 +0100

Vittorio Barone Adesi ha scritto:
> Ecco una parola ambigua: informazione.
> C'e' qualcuno nel newsgroup che ci ha pensato bene e vuole provare a darne
> una definizione?
> Io non ne sono capace.
Certamente conosci il significato originario, della teoria
dell'informazione
di Shannon. Li' mi pare che non ci siano problemi. Oppure ne vedi anche
li'?
C'e' poi la relazione tra informazione ed entropia, studiata da
Brillouin e altri, che mi sembra anche corretta.
Che poi oggi il termine "informazione" venga usato in un modo ambiguo e
onnicomprensivo, e' chiaro. Per es. io non saprei dire che cosa
significhi
quando lo si associa al DNA e ai fenomeni biologici in generale.
Sono anche molto sospettoso in merito: mi sembra che l'abuso del termine
serva a introdurre di soppiatto una "smaterializzazione" che serve a
scopi
extrascientifici...
Altro contesto che mi ha lasciato alquanti dubbi e' la teoria
algoritmica
di Chaitin (se ne discute periodicamente in it.scienza.matematica).

Come vedi, la mia non e' certo una risposta in senso positivo :)

P.S. Chiedo scusa se questo e altri post appaiono fuori del loro thread.
Il mio newsserver ha avuto problemi, e alcuni post sono andati perduti.
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa
Sez. Astronomia e Astrofisica