*** testi sulla meccanica quantistica ***

From: Milla <Oz451_at_virgilio.it>
Date: 29 Jan 2001 09:22:56 GMT

ciao a tutti.
Tempo fa qualcuno aveva chiesto titoli di testi sulla meccanica
quantistica:

> vorrei sapere se c'e' in giro (anche ordinabile via internet, e in
> caso da che sito) un libro che tratti la meccanica quantistica in
> maniera non troppo banale ma neanche eccessivamente matematica.

Caro amico,
riscrivo questo messaggio visto che il primo e' stato polverizzato dal
programma di moderazione automatica per la presenza di linee piu`
lunghe di 79 caratteri.
E' questa un'occasione per riscrivere il messaggio in maniera piu'
completa.

Allora. Partendo dal basso, ossia in ordine di difficolta' crescente,
ci sono una manciata di testi divulgativi introduttivi decisamente non
matematizzati:

si comincia dal godibilissimo "Il Tao della fisica" di Capra
(Adelphi), che fra l'altro, escludendo la parte orientaleggiante,
� un compendio di storia della fisica moderna; un altro buon testo
divulgativo e' "Il codice cosmico" di Pagels (Boringhieri), leggibile
e avvincente come un romanzo di avventure; quindi, di Bohr, "I quanti
e la vita" (Boringhieri); si tratta di una serie di conferenze di uno
dei Padri dalla MQ. Ci aggiungerei "Meccanica quantistica e senso
comune", di Albert dell'Adelphi, che ti introduce (ma proprio un
pochino, al formalismo vettoriale dirachiano.
Ancora: buonini sono "La luna di Einstein" di Lindley David
(Longanesi) e "La realta' virtuale" di Licata (a tutt'oggi, credo,
esaurito). Vedi anche "autobiografia scientifica"
di Einstein, Boringhieri, utile per il dibattito Einstein - Bohr,
e di Polkinghorne "Il mondo dei quanti" edito da Garzanti, ma credo
non piu' in commercio, se non come remainder.
Ancora. Di Jauch "Sulla realt� dei quanti", un libretto
curioso (e' sotto forma di dialogo) ma gustoso. A latere metterei
"Il mondo dentro il mondo" di Barrow (Adeplhi), che, devo dire la
verita', a mio parere non mantiene le promesse, vista la fama
dell'autore. Un capitolino sui quanti ce l'ha invece il bellissimo
"La vita del cosmo" di Smolin, Einaudi; se per caso ti interessi
 un pochino anche di cosmologia, questo e' un libro da farsi
senz'altro regalare.

Salendo di livello, trovi tutta una serie di testi di fisica generale
che contengono dei buoni capitoli sulla MQ. Mi sovviene ad esempio
di Davies "La nuova fisica" (credo Boringhieri), con alcuni
articoli interessanti e abbastanza approcciabili. Ci aggiungo il
secondo volume di fisica della McGraw-Hill, scusa ma non ricordo il
titolo. Inoltre, e pensare che stavo per dimenticarlo, Resnick-Halliday,
il 2 volume di fisica. Ci ho studiato, l'ho venduto e ancora me ne
pento. Decisamente imperdibile (e non solo per la MQ).
Quelli sopra sono leggibili con la matematica liceale e con un
spolveratina sulle equazioni differenziali (ti consiglierei il libriccino
della Tecnos, te lo leggi al bagno e possiede l'essenziale - e ti serve
pure per l'universit�).

Al terzo livello arriviamo alle "le fonti", in genere utilizzati nei
corsi universitari (leggibili senza problemi (+o-...) dopo analisi I-II
e fisica I-II, e fra questi metterei:
- "I principi della meccanica quantistica" di Dirac (Boringhieri)
  (ket, bra e compagnia bellina: ci vai dentro fino al collo !)
- "Meccanica quantistica moderna" di Sakurai (Zanichelli)
  (ma non e' quello che usano tutti ?)
- "I fondamenti concettuali della meccanica quantistica" di
 d'Espagnat (Bibliopolis)
 (ehm...questo no al bagno :)
- "Introduzione alla meccanica quantistica" di Pauling & Wilson
  (Piccin) (boh ?)
- "Meccanica quantistica" di Landau & Lifsic (Boringhieri)
 (Lev e' sempre Lev, con in suoi freddini...)

Esistono anche dei volumi della MIR, ormai praticamente
introvabili:
"Fisica atomica" di Spolskij, il cui secondo volume e' dedicato
alla MQ, e "Meccanica quantistica" di Davidov.

per amore di completezza, aggiungo
altri titoli, tratti da unilibro. vedi un po' tu:

Meccanica quantistica molecolare - 2000 - Atkins Peter W. -
Friedman Ronald S. - Zanichelli - FISICA - L. 82000

Fisica teorica 3 Meccanica quantistica. Teoria non relativistica
- 1999 - Landau Lev D. - Lifsic Evgenij M. - Editori Riuniti
- FISICA - L. 60000

Lezioni di meccanica quantistica - 1998 - Sartori Gianfranco
- Cortina (Padova) - INGEGNERIA - L. 70000

Esercizi di meccanica quantistica elementare - 1996 -
Rossetti Cesare - Levrotto & Bella - FISICA - L. 38000

Esercizi di meccanica quantistica e termodinamica - 1995 -
Tartaglia Angelo - CLUT - FISICA - L. 16000

Esercizi svolti di meccanica quantistica e statistica - 1995 -
Fucito Francesco - CISU - FISICA - L. 32000

Meccanica quantistica - 1995 - Schwabl Franz - Zanichelli -
FISICA - L. 77500

Da Laplace a Heisenberg. Un'introduzione alla meccanica
quantistica e alle sue applicazioni - 1992 - Boffi Sigfrido
- La Goliardica Pavese - FISICA - L. 55000

Introduzione alla meccanica quantistica - 1981 -
 Corinaldesi Ernesto - Messina Antonio - Pitagora
- FISICA - L. 50000