soluzione parziale di sitemi di equazioni differenziali

From: GIUSEPPE BOSCARATO <bosc.giu_at_tin.it>
Date: Sat, 27 Jan 2001 00:00:36 GMT

Ripropongo un quesito al quale non ho avuto risposta.
Si voglia determinare lo stato tensionale allinterno di un corpo sottoposto
a forze di superficie indipendenti dal tempo e vincolato in modo da impedire
movimenti rigidi. Si supponga che il comportamento del materiale di cui il
corpo e' costituito
sia linearmente elastico e che gli spostamenti ed i gradienti di spostamento
(deformazioni) siano piccoli. Il problema ammette soluzione unica (teoria
dell'elasticita') e solo in pochi
semplici casi si riesce ad avere una soluzione analitica in forma chiusa.
Sicuramente il
problema si puo' risolvere con i brutali metodi numerici (elementi finiti,
differenze finite ecc.). In ogni caso, per corpi complicati la soluzione per
via numerica richiede parecchio tempo. Poiche' per certi fenomeni (es.
fatica) potrebbe essere sufficiente conoscere solo lo stato tensionale sulla
superficie del corpo, allora io mi chiedo se sia possibile ottenere la
soluzione (il tensore degli sforzi) solo (ripeto solo) sulla superficie. In
questo modo il tempo per trovare la soluzione 'utile' sarebbe drasticamente
ridotto.

Ciao, Giuseppe.