(wrong string) �: quesito banale

From: llllllll <llllllll_at_libero.it>
Date: Thu, 18 Jan 2001 21:16:46 GMT

Elio Fabri ha scritto nel messaggio <3A656B74.CCF9DA4B_at_df.unipi.it>...

>1. Ma che fantasia quel nickname :-))
Vero?
>2. Il quesito non e' banale; per cominciare, non sono sicuro di averlo
>capito giusto.
>3. Ho capito cosi': hai disegnato un retta sul pavimento. Ti metti in un
>punto della retta, e cominci a ruotare su te stesso.
>4. Vuoi sapere che cosa vedi.
Hai capito perfettamente.

>Cominciamo col dire che la relativita' ... parla di cio' che potrai
>misurare, specificando bene le condizioni di misura.
D'accordo. Il mio occhio � una lastra fotografica piana, infinita, parallela
al pavimento. La linea che hai disegnato emette fotoni in direzione
perpendicolare al piano del pavimento (e del mio occhio). Cosa apparir�
sulla lastra fotografica? Ancora una linea?

>Seconda osservazione, piu' importante: se ti metti a ruotare, non sei in
>un rif. inerziale...
Supponiamo che il pavimento sia un piano infinito sospeso nel vuoto. Chi mi
dice che sono io a ruotare e non il pavimento stesso?

>Elio Fabri

Caro Elio, grazie per il tuo tempo. Spero che con le ulteriori condizioni
che ho fornito la tua risposta sar� pi� chiara ;-).