Unita' di misura: una ambiguita'!

From: Angelo - Libero <aspano71_at_libero.it>
Date: 12 Jan 2001 18:42:15 +0100

Salve,

sono uno studente di Ingegneria alla presa con un una ambiguita' non di poco
conto; mi spiego: studiando l'esame di Fisica Tecnica, dal libro di
termodinamica ("Elementi di termodinamica applicata" di Cesarano-Mazzei) si
apprende come l'unita' di misura "k-caloria" appartenga al sistema Tecnico
(e dico "Tecnico"!!); detto cio', avendo in possesso un libro dedicato
interamente alle unita' di misura, ovvero "Dizionario e manuale delle unita'
di misura" di Michelangelo Fazio, Zanichelli editore, consultandolo apprendo
che, secondo tale testo, la "k-caloria" viene definita nel sistema "cgs", e
non in quello Tecnico; anche se attraverso l'equivalente meccanico della
caloria, la "k-caloria" e' possibile utilizzarla anche nel sistema Tecnico,
cmq fatto sta che la "k-caloria" viene definita nel sistema cgs e neppure
citata nel sistema Tecnico !! Bene, io mi stavo convincendo del fatto che la
scienza fose una ed universale, ma queste ambiguita' mi sembrano
assolutamente non banali !!

Ringrazio anticipatamente chi rsponde a questo quesito.
Angelo Pio Smiraglia
ICQ# 42027907; AESSE

smirzo71_at_yahoo.com; ansmir_at_tin.it; aspano71_at_libero.it

--
Posted from smtp4.libero.it [193.70.192.54]