Re: Se esiste la telepatia...

From: Gianni Comoretto <comore_at_arcetri.astro.it>
Date: Wed, 03 Jan 2001 18:21:26 +0100

Justinian wrote:

> Io ho letto da qualche parte (non scienza ufficiale naturalmente) che un
> possibile candidato siano onde elettromagnetiche a bassissima frequenza
> (~1Hz). Si diceva che per generare tali onde occorrono antenne lunghe
> migliaia di Km (perche' c=lambda*nu), e che naturalmente i militari
> americani hanno gia' fatto questo esperimento ...

Gli americani hanno fatto esperimenti con onde ultralunghe (70 Hz, mi
sembra) per comuncazione con i sottomarini in immersione. Non mi risulta
che abbiano fatto esperimenti di telepatia.

Esisteva (e' stato sciolto) un reparto della CIA in cui si studiavano
percezioni extrasensoriali. I notevoli successi riportati sono stati:
- l'identificazione del luogo dove si trovava Gheddafi durante il raid
aereo USA a Tripoli (Gheddafi non era a Tripoli, e nella sua residenza
e' stata invece uccisa una bambina di qualche anno)
- l'individuazione degli Scud di Saddam Hussein, nella Guerra del
Golfo (e' stata una strage di modelli di vetroresina).

Per ora le ricerche (serie) di telepatia non hanno fornito nessun
fenomeno misurabile.

Per inciso, un terremoto lo puoi misurare anche senza sismografi.
La scala Mercalli e' un sistema di misurazione empirico, grossolano
ma sufficiente a stabilire che il fenomeno esiste.

--
Gianni Comoretto      			Osservatorio Astrofisico di Arcetri
gcomoretto_at_arcetri.astro.it		Largo E. Fermi 5