(unknown charset) Re: Un dubbio sul Big Bang

From: (unknown charset) Arnaldo <aldoweb_at_supereva.it>
Date: Fri, 22 Dec 2000 20:10:58 GMT

Ho ricevuto un messaggio privato da Marco che mi chiedeva come inten-
dessi spegare l'entropia con questa idea della "curvatura intrinseca
variabile".
Rispondo sul NG nella speranza di chiarire quello che ho detto anche
per altri eventualmente interessati.
Poniamo per un istante che non esista l'entropia, e che ci trovassimo
in caduta libera in un campo gravitazionale (stiamo precipitando verso
un pianeta). Naturalmente non vediamo il pianeta e non sappiamo che
stiamo precipitando. Ad un certo punto sparpagliamo intorno a noi una
manciata di piccole biglie. Noteremmo un fenomeno strano, le biglie
mentre stiamo precipitando (noi per� non lo sappiamo) si avvicinano
l'una all'altra, come se esistesse una forza attrattiva fra di esse.
Questo perch� ogni biglia percorre una geodetica nello spazio/tempo e,
in un campo gravitazionale, la curvatura dello spazio/tempo aumenta
mentre ci avviciniamo al pianeta. Se poniamo una forza antigravita-
zionale" opposta alla gravit�, e ripetiamo l'esperimento mentale, le
biglie si allontanano l'una dall'altra. Ecco l'entropia.

Spero che l'esempio sia corretto e comprensibile, � solo una mia idea,
probabilmente ho solo scoperto l'acqua calda!

Rinnovo i miei auguri di un buon Natale.