Re: Cos'è ì'accelerazione

From: <tucboro_at_katamail.com>
Date: Thu, 4 Aug 2022 22:47:50 -0700 (PDT)

Il giorno giovedì 2 giugno 2022 alle 18:20:04 UTC+2 Giorgio Bibbiani ha scritto:
> Il 02/06/2022 15:04, Elio Fabri ha scritto:

>
> 2) "si percepisce l'effetto di una forza uguale e contraria
> (per la terza legge della dinamica":
> la forza centrifuga non ha relazione con un'ipotetica forza
> centripeta, in un riferimento rotante si può introdurre una
> forza centrifuga agente su un corpo senza che su di esso agisca
> una forza centripeta, comunque il terzo princìpio non si applica
> alle forze inerziali.
>

> --
> Giorgio Bibbiani



A mio parere, dopo mesi di letture e anche scontri su facebook, nonchè ovviamente anche precedentemente qui su isf (e su fisf) questo è il punto centrale della questione.





In molti casi (stavo per scrivere nella maggior parte..) questa "ipoteticità" della forza centripeta non è affatto ipotetica, ma necessaria, in quanto si crede (o si definisce in modo alternativo) che la forza centrifuga sia quella cosa che equilibra la centripeta in un moto circolare uniforme, ossia si limita la sua "portata" al solo caso in cui il corpo è vincolato al RNI rotante. Questo a partire da wikipedia it (ma non en), almeno fino a qualche tempo fa. Mi pare ovvio che se ci si limita a questo caso, in cui una forza di interazione c'è per forza, e ovviamente risponde al terzo principio, ed inoltre è pure uguale in modulo alla "forza centrifuga" (così definita) poi convincersi che sia "apparente" è molto dura.

Se invece si pensa ai casi più generici, e meglio ancora al corpo libero, che nel SNI descrivono traiettorie buffissime e si pensa che le forze apparenti (tra cui la forza centrifuga) sono proprio quelle che le "giustificano", a mio parere la cosa diventa tutt'altro che misteriosa.



Tuttavia questo punto di vista, portato su facebook, non solo non ha convinto nessuno (sarebbe chiedere troppo), ma mi ha portato anche allo scontro (ma vero scontro) anche con dei fisici, scontro che solo in un caso poi è stato sanato...mentre negli altri casi alla mia domanda (se il corpo non subisce forze di interazione, cioè percorre un moto rettilineo uniforme in un RI, visto da un RNI devo metterci la forza centrifuga?) la risposta è rimasta: "no, la forza centrifuga c'è solo quando il corpo è vincolato al RNI".

N.B: evidentemente parte del problema, in quel caso, fu la mia esposizione/domanda pasticciata, altrimenti non si sarebbe generata una polemica anche con almeno un fisico di professione, che evidentemente le cose le sa cento volte me. Ma a mio avviso resta questo problema di fondo.
Received on Fri Aug 05 2022 - 07:47:50 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Fri Nov 08 2024 - 05:10:00 CET