Re: Domanda sull'isotropia della velocità della luce

From: Dino Bruniera <dino.bruniera_at_gmail.com>
Date: Sat, 6 Aug 2022 23:08:31 +0200

Il 05/08/2022 11:20, gino-ansel ha scritto:

> Sono contento se ti sono stato utile, tu poi mi sei di conforto perchè
> tante volte mi sono trovato ingarbugliato: mi pareva che in MM
> la spiegazione del risultato fosse doppia e quindi che in realtà ci fosse
> stata una conferma dell'etere, non mi ricordo bene il percome, direi però
> che fosse connessa a questa questione (ormai la memoria mi vacilla).

In effetti la spiegazione del risultato negativo dell'esperimento di MM,
è doppia.

Perché Lorentz ha ipotizzato che esso dipenda dalla contrazione del
braccio dell'interferometro e che, quindi, la velocità della luce non
sia veramente isotropa e che, quindi, l'etere immobile esista.

Mentre Einstein ha ipotizzato che la velocità della luce sia veramente
isotropa indipendentemente dallo stato di moto dell'osservatore e che,
quindi, l'etere (almeno immobile) non esista.

Ciao.

Dino Bruniera