Re: Che succede al III principio al di fuori della Fisica classica ?

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Tue, 23 Aug 2022 12:19:06 +0200

Giorgio Pastore ha scritto:
> Senza campi:
> 1. caso di pseudo-forze (nei SdR non-inerziali);
> 2. caso di forze non decomponibili in somma di forze tra coppie di
> corpi ( p.es., se c'è una forza a 3 corpi indecomponibile nella
> somma di forze tra coppie occorre una versione diversa del III
> principio, la forza di uno dei 3 corpi sulla coppia costituita dagli
> altri due è uguale e contraria a quella che gli altri due esercitano
> sul corpo).
Qui avrei una domanda.
Se escludiamo l'ambito microscopico (nuclei) non mi vengono in mente
casi di forze a 3 o più corpi. Ci sono?
Il caso nucleare non interessa, perché lì è indispensabile la
trattazione quantistica, e in m.q. la forza non serve.

> Con campi e.m.
> Qui è meglio riformulare il III principio nella forma di conservazione
> della quantità di moto, ricordando che il campo e.m. ha una quantità
> di moto che va messa nel conto complessivo. Da notare che come
> conservazione della qdm recuperiamo anche il caso newtoniano e le
> altre eccezioni.
Qui invece avrei una precisazione (piuttosto fondamentale).
La conserv. della qdm non basta: occorre introdurre anche la conserv.
del momento angolare.
Il che corrisponde al fatto che nella forma newtoniana non solo le due
forze sono opposte come vettori, ma hanno anche la stessa retta di
applicazione (coppia di braccio nullo).