Re: E se "c " non fosse invariante?

From: Massimo Brighi <NOSPAMmeb2043_at_iperbole.bologna.it>
Date: 2000/10/11

Menegatti Vittore wrote:

> Ma sul serio fin'ora si sono fatte misurazioni solo di questo tipo?
> Ne sei proprio sicuro?

Si' ne sono sicuro, ache se ogni tanto si legge di qualcuno chedice di aver
misurato la velocita' della luce one-way ad un'analisi
accurata si scopre che c'e' sempre qualche ipotesi piu' o meno
nascosta che presuppone appunto che la velocita' della luce one-way
sia proprio c e quindi si produce un circolo vizioso.

> Ma come � possibile in quasi un secolo di esperimenti,
> che nessuno sia riuscito a misurare la velocit� della luce
> solo in andata?

E' possibile perche' secondo l'opinione di molti la velocit� della luce
solo in andata (e non solo della luce ma di qualunque cosa) e' non
osservabile.

> Hai un'idea di come potrebbe essere eseguito
> un esperimento di questo tipo, che sia realizzabile intendo?

Ovviamente no. Prova tu stesso ad escogitare degli esperimenti,ti accorgerai
ben presto che e' sempre necessario o sincronizzare
orologi lontani o spostare orologi da un punto ad un altro e il
risultato di tale operazioni dipende appunto dalla velocita' della
luce one-way.

> E se c non fosse invariante come propone la relativit�,
> perch� questa teoria fa previsioni cos� azzeccate in campi
> che vanno dall'astrofisica, vedi buchi neri, alla fisica nucleare,
> mi hanno detto che negli acceleratori di particelle ne devono tenere conto?

Non sto dicendo che la relativita' e' sbagliata ma soltanto che l'ipotesidella
costanza di c su percorsi di sola andata e' soltanto convenzionale.
Se ne era gia' accorto Poincare' nel 1906 e lo stesso Einstein successivamente
lo riconosce ( mi pare che lo dica nel suo libro divulgativo sulla
relativita').

Ciao,
Massimo

--
Nuova moderazione in fase di test - perdonate i disagi