Re: Chiarimento su temperatura "accumulata" da pietra refrattaria

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Sat, 3 Sep 2022 22:50:32 +0200

On 09/03/22 17:55, PstrfZ wrote:

> Qualcuno ha qualche nozione precisa in merito? Grazie a tutti

Notizie precise non ne ho, ma mi piacerebbe vedere qualche link dove
parla di temperature delle pietre maggiori di quella del forno.

Comunque una possibilita` di raggiungere temperature piu` alte del
"forno" ci sarebbe, ma dipende da come e` fatto il forno e soprattutto
come viene misurata la temperatura del forno.

Se il forno e` scaldato con una resistenza elettrica "a vista" che
diventa rovente, mentre la temperatura misurata e` quella dell'aria
dentro al forno, usando un sensore che "non vede" direttamente la
resistenza, allora e` possibile che la pietra si scaldi piu` dell'aria
dentro al forno.

Una cosa analoga capita con un'auto scura lasciata al sole d'estate; la
carrozzeria puo` salire a temperature decisamente maggiori di quella
dell'aria circostante.

Non ho idea di come sia misurata la temperatura dentro un forno e che
sensore utilizzi il termostato per mantenere costante la temperatura
impostata, quindi quanto ho detto prima potrebbe non essere applicabile
al forno.

--
Wovon man nicht sprechen kann...
www.avg.com