"Valter Moretti" <moretti_at_science.unitn.it> ha scritto nel messaggio
news:39DA0948.86070C89_at_science.unitn.it...
>
>
> ele wrote:
>
> >
> > Se parli del moto circolare uniforme,
> > � un ragionamento puramente geometrico:
> >
> > immagina il cerchio della rotazione, ha raggio R e viene percorso
in
> > un periodo T,
> > allora la velocit� (uniforme) �
> > v = (2*pigreco*R) / T
> >
> > se poi disegni tutti i vettori velocit� (la velocit� �
perpendicolare
> > al raggio in ogni istante) quindi se ne disegni 4, e poi li metti
> > tutti insieme facendoli partire dallo stesso punto, a loro volta
> > descrivono una circonferenza di raggio "v"
>
> OK (4 non bastano, ce ne vogliono infiniti)
si dicevo 4 per comodita'..poi sai che � un cerchio
>
>
> > allora puoi calcolare l'accelerazione come
> > a = (2*pigreco* v) / T
> >
>
> Molto bello! Non ci avevo mai pensato, cosi'
> ottieni velocemente il valore del modulo
> dell'accelerazione in un moto corcolare uniforme.
me l'ha insegnato la mia prof. delle superiori !!
e poi non si dica male della fisica all liceo !!
io l'ho goduta tantissimo.
comunque ottieni anche il verso, bsta che fai le somme vettoriali
>
> > sostituisci a "v" la (2*pigreco*R) / T
> > e ottieni
> >
> > a = (4*pigreco^2*R) / T^2
> >
> > che puoi anche interpretare come a = v^2 / R (data l'espressione
di v
> > presa sopra)
> >
>
> Per la direzione ricordi che l'accelerazione
> e' in ogni istante perpendicolare alla velocita' (dal cerchio
> di velocita' che hai descritto sopra), per cui sara' diretta
> lungo il vettore posizione essendo questo perpendicolare alla
> velocita'. E' un po' piu' difficile capire il verso (centrifuga
> o centripeta)...
fai le somme con i vettorini..ne fai qualcuna per esempio e poi
capisci come va il resto
>
> ciao, Valter
> --
ciao
ele
--
Nuova moderazione in fase di test - perdonate i disagi
Received on Tue Oct 03 2000 - 00:00:00 CEST