Re: Forza elettrica e magnetica

From: Daniele Orlandi <daniele_at_orlandi.com>
Date: 2000/09/19

Giulio wrote:

> Ciao, vorrei alcuni semplici chiarimenti:
> 1. di cosa sono fatte - fisicamente - le linee di forza dei campi
> ellettromagnetici?

Le linee di forza non esistono, servono solo a noi per darci un'idea di
come varia il campo. Tra due linee di forza, infatti, ne puoi sempre
disegnare un'altra.

Sono analoghe alle batimetriche/altimetriche sulle carte geografiche,
non esistono fisicamente delle linee che girano attorno alle montagne,
ma sulla carta ti aiutano a capire come sono fatte le montagne o i
fondali marini.

> 2.Come spiegate voi fisici *l'azione a distanza*? Cio�: una volta chiesi al
> mio prof di liceo come facevano due calamite ad attrarsi, *cosa* le
> *spingesse* l'una verso l'altra...ma non seppe darmi una risposta tranne
> dirmi che certamente non c'erano *delle manine* che le prendevano e le
> avvicinavano.

Io *credo* che nessuno sia ancora stato in grado di spiegare PERCHE'
c'e' una forza....

Ciao.

--
 Daniele