Re: Perchè solo 8 Gluoni ?

From: Ulrich Laverdure <ulrich.laverdure_at_tiscalinet.it>
Date: 2000/09/18

Elio Fabri wrote:

[Skippo e passo alla parte fondamentale]

> Non e' "difficile capire": non e' vero. Come ho scritto sopra, le tre
> combinazioni hanno nulle entrambe le cariche (sono bianche). Questo non
> ha niente a che vedere con l'appartenere alla rappr. aggiunta di SU(3)
> oppure essere scalari.

[...]
> Mi dispiace tanto, ma secondo me questo *non si spiega* in modo
> intuitivo.

E hai perfettamente ragione. Durante il weekend ho pensato un po' alla
faccenda, e mi sono reso conto di aver inviato un post un po' affrettato e
sbagliato nella sostanza. E' che (confesso) mi dispiaceva lasciare la
persona che aveva chiesto una spiegazione non-matematica con la risposta di
Valter (che era ovviamente l'unica possibile), e ho cercato di inventare
qualcosa sul momento. Se ci avessi ragionato un po' su, come poi ho fatto,
non avrei mandato il messaggio.

Solo un'ultima precisazione, riguardo i gluoni "bianchi": intendevo che in
ogni caso interagiscono in maniera forte (che poi e+e- -> Z_0 lo sapevo :-).

ciao