Re: DENUNCIA : Fisica al Liceo scientifico

From: Enrico SMARGIASSI <smartassi_at_trieste.infn.it>
Date: 2000/09/14

Andrea Francinelli wrote:

> Enrico SMARGIASSI <smartassi_at_trieste.infn.it> wrote in message
> 39BC982F.FBA617B_at_trieste.infn.it...

> Questa affermazione urta lievemente la mia suscettibilita' di progettista,
> quindi vorrei cercare di capire se ho capito... :-)

> Per mia (piccola) esperienza, la progettazione di circuiti non e' una
> tecnica meccanica, come l'affermazione sopra potrebbe lasciare intendere. [...]

Oops... mi rendo conto di essere stato involontariamente
offensivo per un bel po' di persone, e me ne scuso pubblicamente.
Non avevo nessuna intenzione di guardare dall'alto in basso
progettisti ed ingegneri (magari succedeva a me ed ai miei amici
quando eravamo studenti all'universita', ma era un modo di
scherzare) ne' tanto meno di sminuire il loro lavoro, che spesso
manifesta una strabiliante inventiva ed e' certo non pura tecnica
meccanica.

Il mio paragone zoppicante (ma quale non lo e') voleva solo
indicare la differenza tra una disciplina scientifica e le sue
applicazioni: cosi' come saper progettare circuiti non vuol
necessariamente dire aver capito a fondo l'elettrodinamica ne'
tantomeno la relativita', cosi' saper risolvere equazioni e
problemi non implica necessariamente aver capito cos'e` la
matematica. Ma sono anche convinto che il buon progettista, in
pratica, conosce bene le basi fisiche della propria disciplina
(ragion per cui trovo perniciosa l'evoluzione attuale per cui
all'universita' si tendono ad eliminare i corsi di base - ma
questo e' un altro discorso). Tra l'altro, per stendere un altro
parallelo, anch'io sono un utente della matematica e non un
matematico, e mi rendo conto che anche la "semplice" soluzione di
problemi richiede intuito ed ingegnosita'.

--
To reply, replace "smartassi" with "smargiassi" in my e-mail
address