Re: concorso in fisica

From: Giancarlo Albricci <gialbric_at_tin.it>
Date: 2000/09/14

"Luisa Castelli" ha scritto nel messaggio ...

>Sto preparando la prova di laboratorio di fisica per il concorso, qualcuno
>gentilmente mi saprebbe dire che tipi di esperimenti chiedono, grazie Luisa

A Pavia sabato 9 settembre per la Lombardia, prove sorteggiate singolarmente dai
candidati.
Nell'aula in cui ero io ho visto:
- misura del coefficiente di dilatazione lineare col dilatometro (la mia prova)
- pendolo semplice e misura di g
- elettrolisi
- composizione vettoriale di forze con le carrucole e i pesetti
- altri che non ricordo

sono comunque gli esperimenti che si fanno al biennio dell'ITIS.
Ci hanno dato tre ore per fare l'esperimento e mettere gi� una relazione completa, se non
ti fai prendere dal panico le tre ore bastano.
Ci hanno permesso l'uso di calcolatrice e di un PC per eventuali grafici o trattamento
dati, ma mi sono pentito di averlo usato dato che montava Windows 3.11, Excel era una
versione 2.5 vecchissima e il PC era molto pi� lento del mio Pentium 100. Ho quindi perso
20 minuti per nulla, ma comunque la prova � andata abbastanza bene.

ciao
Giancarlo