Re: problemi con la TV

From: Pangloss <newsmem.proietti_at_tin.it>
Date: 2 Sep 2000 12:11:48 +0200

Valter Moretti ha scritto >
> Ciao, grazie, no non ho avuto tempo di provare con un altro apparecchio.
> Spiegami un po' dove devo inserire i tre resistori collegati a T che
domani
> faccio la prova. Grazie in anticipo, Valter

A_____R1_______R1_____ C
                         /
                        R2
B _________/___________ D

Il quadrupolo attenuatore va inserito sul cavo d'antenna (B e D sulla calza
di rame, A e C sul conduttore interno).

R1 = R*(a-1)/(a+1) R2 = R*2a/(a^2-1)

ove a � il rapporto di attenuazione delle tensioni desiderato ed R �
l'impedenza della linea (75ohm per un cavo coax TV).
Il problema � che non sappiamo quale valore a di attenuazione ci serve.
Inoltre il gingillo dovrebbe essere realizzato in modo non traballante (cio�
con saldature, connettori e schermatura).
Per non perdere tempo inutilmente, si potrebbe tentare un rudimentale test
cortocircuitando il conduttore centrale del cavo coassiale a terra (calza di
rame) attraverso un resistore scelto da un piccolo assortimento di valori
(da 100 a 10 ohm). Non si adatta l'impedenza, ma se i contatti sono decenti
(conviene aiutarsi con uno o due connettori coassiali per cavo TV privi
della guaina isolante) si pu� cercare di vedere cosa succede aumentando
l'attenuazione, cio� riducendo progressivamente la resistenza.
Ad un certo punto i difetti che hai denunciato (banda scura, disturbo
audio, distorsione dovuta alla perdita del sincronismo orizzontale)
dovrebbero scomparire. Invece, se pur riuscendo ad attenuare molto il
segnale (fino ad ottenere sul video *effetto neve* e scomparsa del colore) i
difetti permangono, vuol dire che la mia diagnosi � errata (non sono un
tecnico, sorry!).
Esistono comunque semplici attenuatori regolabili in un ampio range di dB ed
aventi impedenza costante di 75ohm, muniti di connettori per l'inserimento
diretto sulla linea coassiale. Se il test � favorevole o anche solo per non
tribolare con i collegamenti provvisori, conviene cercarne uno in un negozio
di componentistica elettronica.
Naturalmente un attenuatore resistivo agisce in modo uguale su tutte le
frequenze e bisogna trovare una regolazione di compromesso che dia un
segnale non eccessivo per emittenti forti, ma nemmeno insufficiente per
emittenti deboli. Migliori risultati si dovrebbero ottenere tarando la
centralina dell'impianto d'antenna condominiale.
Spero di non farti sprecare tempo e denaro, questi problemi purtroppo si
risolvono quasi solo per tentativi.
Ciao, Elio