Re: Curvatura dello spaziotempo provocato da una massa

From: Io Noi <iz4dzd_at_gmail.com>
Date: Mon, 26 Sep 2022 01:58:15 -0700 (PDT)

Il giorno sabato 24 settembre 2022 alle 14:00:04 UTC+2 brunoh..._at_gmail.com ha scritto:

> Ciao,
> Con le formule (9) e (10) si calcola che il Rc vale 1.7*10^11m.
> Come si presenta lo spaziotempo 1 metro più in là ?
> Non ho idea se posso fare gli esempi di Alberto che mi ha preceduto parlando di una particella
> o comunque più in generale di una massa che si trova all'interno di quel raggio 1.7*10^11m.
> e di una massa che si trova un poco più in là...
> Bruno
"Attorno alla Terra per un raggio di 1.7*10^11 m c'è una distorsione dello spazio tempo,
ma <fisicamente> cosa significa ? "

Anche no.
Premesso che sono un dilettante della fisica, mi chiedo: cos'è il raggio di curvatura di una curva?
E' il raggio della circonferenza che approssima la curva in un tratto di lunghezza tendente a zero.
Nello spazio 2d sarà una sfera che approssima la curvatura del piano.
Nello spazio 3d sarà una ipersfera 4d che approssima ....

Una curvatura di raggio 1.7 x 10^11 m ( 170 miliardi di km!!) è ben poca cosa per la luce, ma per noi umani è sufficiente a tenerci attaccati alla superficie terrestre.