Re: gravitoni

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 2000/08/23

dumbo wrote:

> Valter Moretti <moretti_at_alpha.science.unitn.it> scritto nell'articolo
> <39A0205F.B6CABA7E_at_alpha.science.unitn.it>...

> (cut)

> S�. Considera per es. l'esperimento
> ideale di Heisenberg del microscopio:
> potresti usare onde gravitazionali invece
> che elettromagnetiche, e senza il
> gravitone l'indeterminazione sarebbe
> evitata, appunto perch� potresti "illuminare"
> l'oggetto in esame con una radiazione
> di lunghezza d'onda arbitrariamente breve
> e quantit� di moto arbitrariamente bassa.
>

> La faccenda sarebbe per lo meno sospetta,
> [...]

Ciao, molto interessante... Pero' non saprei
se la questione sarebbe definitiva perche'
c'e' un precedente famoso. Einstein sfrutto'
la gravita' classica non quantizzata per
costruire un esperimento ideale (del tipo di
quelli che Heisenberg aveva analizzato per
arrivare al suo principio) per confutare
il principio di indet.
Non mi ricordo se fu Bohr oppure Heisenberg
che provo' pero' che: proprio usando le
equazioni della *relativita'generale*
(piu' altri ingredienti) il principo
di H. uscito dalla porta rientra dalla
finestra! Einstein stesso si convinse
che tramite la RG non si poteva confutare
il principio di indeterminazione e,
se ricordo bene, questo fu l'ultimo tentativo
di Einstein per confutare la MQ
prima del piu' famoso esperimento ideale
di Einstein-Podolski-Rosen.
Credo che l'esperimento che dico sopra
e la confutazione da parte degli avversari
vengano descritti da Pais nel suo libro
su Einstein "Sottile e' il signore".

Ciao, Valter