Re: Simboli di Christoffel simmetrici?

From: Massimo Brighi <NOSPAMmeb2043_at_iperbole.bologna.it>
Date: 2000/08/02

Innanzitutto grazie par la chiara ed esauriente
risposta; che tra l'altro mi conferma che Landau
ogni tanto fa dei pasticci.
Anche se devo dire che a volte e' geniale nel
riuscire ad arrivare con pochi passaggi
a risultati che altri autori ottengono in pagine
di calcoli (vedi ad esempio i potenziali di
Lienard-Wiechert sempre su "teoria dei campi")

Riguardo la mia obiezione sul tuo completamento
della dimostrazione di Landau ammetto di aver
male interpretato:
naturalmente si puo' definire
una funzione scalare f che ad ogni punto P
associa la cua coordinata i-esima (in un definito
sistema di coordinate).
Ho affermato che "f non e' uno scalare e neanche un
tensore" perche' ho interpretato f come la coordinata
i-esima stessa e non un campo scalare che nel punto
P (x^0,...,x^n) assume il valore x^i. ( la notazione
non aiuta).

Ciao
Massimo