R: Parere su un problema di dinamica

From: Mura <nospam_at_nospam.it>
Date: 2000/07/27

> Vorrei un parere sulla mia risoluzione del problema :

Ciao.
V0= velocita' iniziale
V1=v finale uomo
m=massa uomo
V2= v finale carrello
M=massa carrello
A mio avviso ti conviene schematizzare in questo modo:
il salto e' un fenomeno di durata molto breve e
pertanto lo considero un urto, per cui:

Prima dell'urto:
P=(m+M) V0 1)

Dopo l'urto:
P=mV1 + MV2 2)

[Si tratta di un "urto" completamente anelastico
all'incontrario, nel senso che e' V0 ad essere comune
ai due corpi, e non Vfinale.]

Inoltre devi dire ancora che l'uomo salta con modulo
pari a 4m/s:

V1-V2 = (+-) 4 3)

Il che porta ad una soluzione se sai il segno
nella 3) (ma a mio avviso no) altrimenti
hai due soluzioni.
[Il senso comune direbbe che
V1-V2=-4, altrimenti l'uomo salta davanti
al carrello e finisce spiaccicato come Wile E. Coyote....]

Mi sembra che nessuna coincida con la tua, ma
ti conviene controllare....

Ciao.

Alessandro Mura