Re: Ricaduta proiettile

From: Daniele Fua <daniele.fua_at_gmail.com>
Date: Wed, 19 Oct 2022 17:15:50 +0200

Il 19/10/2022 13:05, Daniele Fua ha scritto:

> Rispondo solo al piccolo rapace notturno dicendo che la risposta è
> semplice: basta andare a vedere il libero cammino medio delle molecole
> di aria nei primi 20 km di atmosfera per capire che l'accelerazione di
> Coriolis, nell'agitazione termica, può essere ignorata.
> Posso aggiungere che anche considerando le velocità verticali tipiche
> dell'atmosfera, l'accelerazione di Coriolis può essere trascurata e lo è
> sempre.
>
> Daniele Fuà

Scusate ma mi rendo conto di essere stato un po' troppo sbrigativo sul
secondo punto e devo chiarire: per i moti atmosferici quelle che vengono
normalmente trascurate sono soltanto le componenti dell'accelerazione di
Coriolis che dipendono dalla velocità verticale. Non tutte le altre
componenti che sono tutt'altro che trascurabili.

Daniele Fuà