Re: Era: Consiglio libro...

From: Army1987 <army1987_at_foo.invalid>
Date: Sun, 18 Jul 2010 21:43:21 +0000 (UTC)

On Thu, 15 Jul 2010 02:05:57 +0200, Akira_77 wrote:

> Ciao a tutti,
>
> ho fatto qualche ricerca veloce su Ibs, partendo dal link che mi ha
> gentilmente fornito Imago Mortis, e sono giunto a questi titoli:

> Kaku Michio - Fisica dell'impossibile. Un'esplorazione scientifica nel
> mondo dei phaser, dei campi di forza, del teletrasporto e dei viaggi nel
> tempo

Non ho mai letto niente di Kaku, ma l'ho sentito parlare in TV e mi dà
l'impressione di uno che quando si fa prendere la mano ha grosse
difficoltà nel distinguere la realtà dalla fantasia.

> Coppola Fabrizio - Il segreto dell'universo. Mente e materia nella
> scienza del terzo millennio

Ho letto alcuni dei capitoli online...
Prendendo ad es. il terzo <http://www.ipotesi.net/ipotesi/perche.htm>
direi che fino alla sez. IV quello che dice è sorprendentemente accurato
e comprensibile, dopo di che inizia a sparare una quantità di boiate
pazzesche una più grossa dell'altra da cui è meglio tenersi alla larga (a
meno che non riesci a distinguere le molte boiate dalle poche non-boiate).

> Hawking Stephen - Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo

Niente d'eccezionale. (Hawking IMO è mooolto sopravvalutato come
divulgatore.) Sullo stesso argomento mi è piaciuto di più "Le origini
dell'universo" di John D. Barrow.

> Feynman Richard P. - Sei pezzi facili

Ottimo, anche se mi pare di capire che ti interessano argomenti più "alla
frontiera". Questo è tratto da sei capitoli delle Lectures, che erano un
corso per undergraduates degli anni '60. (Però è utile per renderti conto
di se i "pezzi prima" li hai capiti davvero o li hai capiti a modo tuo.)
L'ultimo capitolo di "QED" dello stesso autore parla di roba più avanzata.

--
Vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare.