Re: Centro di gravità

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: 2000/06/18

"H.P.Hausmann" wrote:

> Salve a tutti,
> sono un appassionato di fisica (non l'ho studiata, ho letto solo qualche
> libretto divulgativo) quindi scusate se la domanda � stupida.Volevo sapere
> dove si trova in un corpo celeste solido (ad esempio la terra) il punto di
> massima attrazione gravitazionale.

posso dare due risposte: sulla superficie oppure ai poli.

Spiegazione divulgativa. Se ti metti sulla superficie, tutta la massa
della terra e' dalla stessa parte (sotto i piedi) e contribuisce a
tirarti 'in giu`", non c'e' nessuna componente di attrazione che ti
alleggerisca. Se invece vai all'interno del corpo massiccio (quindi non
una sfera cava), hai della massa anche "sopra la testa" che ti tira 'in
su" e quindi l'attrazione gravitazionale e` minore rispetto alla
superficie.

Per la seconda risposta invece si deve osservare che e` presente la
forza centrifuga data dalla rotazione della terra. A causa di questo
fenomeno, all'equatore sei piu` leggero di circa lo 0.34% (.24 kg su 70
kg). Se hai una bilancia a molla (dinamometro), questo effetto lo si
vede.

A essere pignoli questo non e` un effetto gravitazionale, ma se sei
FERMO sulla terra, lo subisci.

C'e' poi un altro fattore ancora che cambia l'attrazione andando
dall'equatore ai poli. La terra non e` sferica, ma schiacciata ai poli.
Quando sei ai poli sei piu` vicino al centro della terra e quindi
l'attrazione e` piu` forte.

Mi pare di ricordare che la differenza dei semiassi terrestri sia di
circa 17 km (su circa 6380 km) e questa differenza dovrebbe dare un
aumento dell'attrazione gravitazionale di circa lo 0.5%, pari a .35 kg
su 70 kg passando dall'equatore al polo. Su questo ultimo punto pero`
non sono sicuro dei numeri (e ho anche usato un procedimento molto
approssimato).

Ciao

Franco

Disclaimer: ho misurato la forza in kilogrammi, prometto che non lo
faccio piu` :-)