Re: Corso di Fisica Generale di Elio Fabri

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Tue, 6 Dec 2022 21:09:28 +0100

[Nota dei moderatori]
Questo contributo viene accettato in quanto presenta dati oggettivi sul
gradimento degli studenti di cui si è parlato. Ulteriori contributi al
thread basati su pareri personali, anche già inviati, sarano respinti se
continueranno la discussione circa giudizi su persone invece che restare
sul tema di partenza, che era il contenuto (ed eventualmente la
valutazione) delle lezioni di Fisica Generale di Fabri.
[Fine nota]

Christian Corda ha scritto:
> Qualche osservazione:
Non mi metterò certo a discutere con CC. Anzi, gli faccio le mie
congratulazioni per la fortuna che ha avuto.
Pensate che se si fosse immatricolato un anno o due prima, avrebbe
dovuto sorbirsi le mie lezioni invece di quelle di X...

Però mi è venuto in mente un fatto che credo poco noto e che riguarda
il Corso di laurea in Fisica di Pisa giusto in quegli anni.
Non so dire la data esatta, ma a quel tempo un gruppo di studenti ebbe
l'idea di redigere una "Guida Michelin" al corso di laurea, costruita
sul facsimile delle guide ai ristoranti.

Intervistarono un po' di colleghi, ne raccolsero le impressioni, e per
ogni corso scrissero una "recensione", completa anche di simboli
valutativi:
- cappelli, da uno a tre, per le qualità didattiche del docente
- teste di ciuco, sempre da uno a tre, per i giudizi negativi
- libri, da uno a cinque, per lo sforzo rihiesto a preparare l'esame
- frustini, sempre da uno a cinque, per la severità del professore
all'esame.

Questa guida, ciclostilata, mi era capitata sotto mano di recente,
quindi ho fatto presto a ritrovarla.
Per combinazione ci si trovano le recensioni sia del corso di Fisica
Generale I tenuto da me, sia di quello tenuto da X.
E' c'è anche il corso in cui sotto il nome di Astronomia, io insegnvo
Relatività Generale,

Non mi ci è voluto molto a farne una scansione e mettere quelle
pagine, come pdf, in
http:/www.sagredo.eu/Guida_Michelin

Chi vuole può divertirsi (a parte il contenuto dei giudizi, sono
scritte in uno stile abbastanza spiritoso) e decidere quanto vorrà
prestar fede a quello che scrivono gli estensori.
Che non solo sono anonimi, ma io non ho mai saputo chi fossero.

Spero che l'OT mi venga perdonato...