Pressione atmosferica e altitudine ??

From: Highlands <lukano_at_tin.it>
Date: 2000/05/22

Salve,
come da oggetto vorrei sapere come varia la pressione al variare
dell'altitudine: so che i due valori sono inversamente proporzionali e che
esiste un gradiente (come per la temperatura) ma non ricordo il valore
esatto :-(
Quali sono i valori (calcolati al livello del mare) entro i quali si puo'
(sfruttando la relazione pressione - condizioni atmosferiche) suddividere il
"tempo" in molto perturbato, perturbato,variabile o sereno ?
Dire "alta pressione" o "bassa pressione" mi sembra un po' generico ...
esistono dei valori indicativi per operare questa suddivisione ??
Un'altra curiosita' ..come fanno i comuni barometri (quelli che si trovano
appesi ai muri delle nostre abitazioni, per intenderci) a prevedere
l'andamento del "tempo atmosferico" se non tengono conto dell'altitudine ?

Grazie mille e perdonatemi per il mio linguaggio poco tecnico.

Luca