Re: Cosmologia e dintorni...

From: dumbo <_cmass_at_tin.it>
Date: 2000/05/18

Ceres <icedye_at_tiscalinet.it> scritto nell'articolo
<8f9qmc$jvh$1_at_pegasus.tiscalinet.it>...

> Salve a tutti, sono per la prima volta in questo newsgroup. Sono uno
> studente di Fisica al secondo anno.
> ... oggi ho assistito ad una conferenza di Paolo De Bernardis in
> cui riportava i risultati dell'esperimento Boomerang

(http://www.phys.uniroma1.it/DOCS/RESEARCH-99/ACS/8-BOOMERANG-deBernardis.ht
ml) ... mi sono per� accorto di non avere basi sufficienti per >seguire
tutta la conferenza.
> Dove posso trovare informazioni di carattere divulgativo (ma non troppo)
di
> cosmologia? Mi riferisco specialmente alle questioni delle costanti
> cosmologiche, massa dell'universo e massa barionica. Sarei anche curioso
di
> capire un po' + in detaglio la teoria delle stringhe, anche se temo le
mie
> conoscenze matematiche non siano all'altezza.
> :)
> --
> Ceres

--- Ecco dei siti interessanti sulla cosmologia:

http://www.astro.ucla.edu/~wright/cosmolog.htm

http://www.astro./ucla.edu/~wright/intro.html

http://vishnu.mth.uct.ac.za/~peter/

(quest'ultimo � aggiornato al Boomerang).

--- Un sito interamente dedicato alla costante
    cosmologica lambda �

http://super.colorado.edu/~michaele/lambda.html

questi erano tutti in inglese.
In italiano c'� (ma ancora incompleto)