Re: Achille e Tartaruga 2 - la vendetta -

From: Angelo “giannimorlacchi” M. <giannimorlacchi_at_gmail.com>
Date: Mon, 12 Dec 2022 19:18:06 -0800 (PST)

Il giorno martedì 13 dicembre 2022 alle 01:50:03 UTC+1 JTS ha scritto:

> Hai ragione, mi era sfuggito. La dilatazione uniforme fa sì che la
> velocità sia inversamente proporzionale al tempo e quindi il suo
> integrale diverga. Avevo già incontrato la versione discreta di questo
> problema (Achille tira l'elastico di un metro e la tartaruga si muove di
> un centimetro).

E già. Achille non è abituato a perdere; soprattutto quando, intuitivamente, pensa di avere in tasca la vittoria.

Per rifarsi, propone alla tartaruga una nuova sfida, del tutto simile alla precedente, con la differenza che egli si muoverà in modo accelerato, con accelerazione a costante.
Chi vincerà stavolta?

(la banda elastica può essere lo spazio in espansione, e Achille e Tartaruga il nome di due galassie)